La cantieristica si occupa di marcatura CE delle unità da diporto, a motore a vela e moto d’acqua in base alla Direttiva 2013/53/UE; marcatura CE post-costruzione per unità di seconda mano, di provenienza estera o oggetto di trasformazioni rilevanti.
La marcatura CE, secondo la Direttiva 2013/53 UE, è necessaria per l’immissione di una nuova unità da diporto sul mercato comunitario in quanto ne attesta le caratteristiche minime di sicurezza previste dalla direttiva, con particolare attenzione alla robustezza, galleggiabilità, stabilità, motorizzazione e manovrabilità, oltre a quelle di protezione dell’ambiente.
Il responsabile per l’immissione in commercio può scegliere, in relazione alla lunghezza della unità, il modulo di valutazione per ottenere la marcatura e di conseguenza CE.
Le prestazioni minime richieste dalla Direttiva 2013/53 UE possono essere raggiunte sia mediante l’applicazione delle norme ISO pertinenti, sia dimostrando la rispondenza dei requisiti minimi dell’unità attraverso il calcolo diretto o mediante prove di equivalenti prestazioni.
Per ottenere un preventivo per una Marcatura CE secondo la Direttiva 2013/53 UE è sufficiente contattare via e-mail o telefonicamente ENAVE e fornire la lunghezza dell’unità, il modulo di valutazione e la categoria di progettazione scelti, oltre al luogo di effettuazione degli accertamenti.
Nei moduli di valutazione più ricorrenti nel diporto, il compito dell’organismo notificato è: Modulo A1: Prove ufficiali sul prodotto riguardanti in particolare galleggiabilità e stabilità. Modulo B+C: Esame per tipo, condotto sul progetto e su uno o più esemplari rappresentativi della produzione per accertarne la rispondenza a ciascun requisito essenziale. Modulo G: Verifica della singola unità per accertarne la rispondenza a ciascun requisito essenziale.
In caso di importazione di unità da diporto dai Paesi Extra CEE o in caso di trasformazione rilevante di una unità (lunghezza, larghezza, potenza imbarcata, portata, carico massimo, stabilità e galleggiabilità) è necessaria una marcatura post costruzione. ENAVE acquisirà tutta la documentazione disponibile per l’unità e condurrà gli accertamenti necessari a dimostrare la rispondenza ai requisiti essenziali previsti dalla Direttiva 2013/53 UE.