Componenti

Rilascia marcatura CE dei componenti in base alla Direttiva 2013/53/UE per serbatoi e tubazioni carburante, oblò e boccaporti prefabbricati, volanti e timoni a ruota, protezione antincendio apparato motore.

La Direttiva 2013/53 UE prevede l’obbligo della marcatura CE per le seguenti categorie di componenti:
 
  1. Protezione antincendio per motori entrobordo ed entrobordo con comando a poppa a benzina e per gli spazi contenenti serbatoi di benzina.
  2. Dispositivo che impedisce l’avviamento dei motori fuoribordo con marcia innestata.
  3. Timone a ruota, meccanismo di sterzo e cablaggi;
  4. Serbatoi del carburante destinati a impianti fissi e tubazioni del carburante.
  5. Boccaporti e oblò prefabbricati. Le prestazioni minime indicate in Direttiva possono essere raggiunte sia mediante l’applicazione delle norme ISO pertinenti, sia dimostrando la rispondenza dei requisiti minimi del componente attraverso il calcolo diretto o mediante prove di equivalenti prestazioni.
Per ottenere un preventivo per una Marcatura CE secondo la Direttiva 2013/53 UE è sufficiente contattare via e-mail o telefonicamente ENAVE comunicare il tipo di componente in oggetto, il modulo di valutazione scelto e le caratteristiche salienti, oltre al luogo di effettuazione degli accertamenti.
Nei moduli di valutazione più ricorrenti nel diporto, il compito dell’organismo notificato è:

Modulo B+C: esame per tipo, condotto sul progetto e su uno o più esemplari rappresentativi della produzione per accertarne la rispondenza a ciascun requisito essenziale.

Modulo G: verifica del singolo esemplare per accertarne la rispondenza a ciascun requisito essenziale.