Regate d'altura

regate d'altura

 

Revisiona, per conto dalla Federazione mondiale della vela, i calcoli e i piani strutturali delle imbarcazioni a vela che intendono partecipare alle regate d’altura

Svolgiamo per conto di World Sailing le visite e le analisi dei progetti delle imbarcazioni che vogliono partecipare alle regate d’altura di categoria 0, 1 e 2 in base alle regole definite nell’Offshore Special Regulation.

 

Lo Structural Plan Review è la certificazione che attesta che come standard di dimensionamento strutturale per la costruzione sono state utilizzate le norme ISO della serie 12215.

Questa certificazione è obbligatoria per le regate d’altura come ad esempio la Middle Sea Race, il Fastnet, la Sidney to Hobart, la Volvo Ocean Race che rientrano nelle categorie 0, 1 o 2 e da specifiche regole di classe “a restrizione” come la prestigiosa TP 52.

 

I cantieri costruttori (per quello che riguarda le barche di serie) e gli armatori (per quello che riguarda le barche one-off o modificate) possono rivolgersi ad ENAVE per verificare i calcoli strutturali e richiedere a World Sailing l’emissione del certificato necessario per essere in regola con le Offshore Special Regulation.

 

Caso per caso, la struttura tecnica di ENAVE accompagnerà i propri clienti nell’iter di valutazione, richiedendo passo dopo passo i documenti e i disegni necessari.

 

Questo procedimento garantisce che tutte le barche a vela iscritte alle regate più impegnative rispondano ai medesimi standard progettuali e di sicurezza richiesti.

 

L’obbiettivo condiviso da ENAVE e World Sailing è quello di consentire agli armatori di estendere il loro raggio di navigazione e di porsi obbiettivi tecnici e agonistici sempre più alti, nella massima sicurezza.