Perizia Navale

IL PERITO NAUTICO è l'esperto in grado di completare un check-up della Tua imbarcazione, di diagnosticare le anomalie e consigliare i tempi e le modalità degli interventi di riparazione.
In caso di interventi di riparazione particolarmente delicati il perito nautico può essere incaricato di concordare con il cantiere lo svolgimento degli stessi, programmando dei momenti di verifica.

Quando richiedere la perizia?
Nei casi più comuni la perizia si richiede:
• prima dell'acquisto per conoscere lo stato d'uso ed evitare spiacevoli sorprese
• per risolvere problematiche derivanti da un incauto acquisto
• per valutare un'avaria
• per fare l'assicurazione

Perché periziare una barca? 
Acquistare un'imbarcazione usata può essere un buon affare o un cattivo affare. 
Spesso non dipende dal prezzo d'acquisto ma dalle condizioni dell'imbarcazione. 
Verificare pertanto le condizioni reali della barca che state trattando è fondamentale. 
Tanto per cominciare dobbiamo tenere presente che far periziare la barca che state acquistando non Vi garantisce da ogni problema che potrebbe manifestarsi dopo l'acquisto. Si tratta infatti infatti di una perizia e NON di un collaudo.
La funzione del perito è di verificare da un punto di vista tecnico le condizioni dell'imbarcazione in rapporto all'età, all'utilizzo che ne è stato fatto e al prezzo che la si sta pagando. 
L'"immagine" dell'imbarcazione che scaturirà dall'analisi del perito 
Vi metterà in condizione di sapere cosa state effettivamente acquistando. 
Il perito verificherà per voi le condizioni dello scafo, valutando le condizioni dell'opera viva: lo scafo potrebbe essere afflitto da problemi di osmosi (nel caso di imbarcazioni in vetroresina) o potrebbe avere delle delaminazioni dello stratificato che ne indebolirebbero la struttura, o potrebbe semplicemente avere delle riparazioni che, per quanto ben fatte, vanno a modificare la valutazione commerciale dell'imbarcazione. 
Controllerà anche le strutture interne, le paratie, i madieri e i longheroni, per verificare l'integrità dello scafo e dell'apparato motore. Dopodiché andranno valutati gli impianti e gli accessori, annotando scrupolosamente possibili interventi curativi e migliorativi. La peculiarità del punto di vista del perito sta nel fatto che di problemi sulle barche il perito ne ha visti tanti e sa valutare i possibili interventi sia tecnicamente che economicamente. La visita accurata di un perito Vi solleverà da decisioni difficili; per questo Vi sarà molto utile assistere alla perizia, per acquisire una serie di notizie sulla barca che state acquistando. In più potrete avere utili spunti per migliorie e/o modifiche valutate dal punto di vista dell'effettiva utilità. 
In questo contesto la SEA 360 S.r.L. opera con esperienza acquisita prima direttamente in cantiere e a bordo e dopo nel campo della compravendita come broker; questa doppia esperienza gli permette di poter valutare per Voi la congruità dell'acquisto paragonando il prezzo di vendita con le effettive condizioni della barca.